Non è una rassegna fotografica, non è un festival e nemmeno un concorso. Da una pagina Facebook, che raccoglie fotografi e fotoamatori da tutta Italia e fuori Italia, è nato questo evento.
Ci piace chiamarlo “Live” perché ci permette di incontrarci attraverso la fotografia e con la nostra fotografia appesa un po’ ovunque in quel di Novafeltria. Non stupitevi di quel che vedrete là…anzi sì, stupitevi, perché la coreografia degli allestimenti è pensata per dare maggiore importanza alle foto, in esposizioni sia personali che collettive. A questo punto non resta che invitare chiunque abbia desiderio di conoscere questa realtà a offrirsi come volontario per lavorare alla realizzazione degli allestimenti. Conoscerà cosa c’è dietro le quinte, imparerà a valutare e maneggiare con cura della sana e concreta fotografia, fatta di stampe non virtuale. Approfondirà le sue conoscenze fotografiche in piacevoli chiacchierate con i fotografi partecipanti del Live, in momenti di relax davanti a uno spritz, o sciamando con loro di qua e di la tra le oltre 60 mostre in sane scarpinate per le vie del centro del Montefeltro. Condividerai impressioni e pensieri, sulla loro fotografia, sulla quella di altri. L’evento, cosa forse unica in Italia, non è solo un’esposizione ma un incontro di fotografi professionisti e non, che convergeranno a Novafeltria da ogni parte d’Italia e anche dall’estero. Tra i compiti c’è anche l’assistere i curiosi visitatori, magari facendo da tramite se desiderano conoscere un fotografo che tu ormai conosci già. Insomma sarai DENTRO l’evento e partecipe della sua riuscita, non solo spettatore. La riuscita del Live è legata alla preziosa collaborazione dei volontari che ne usciranno comunque stanchi, come noi, ma arricchiti da un’esperienza culturale unica. Perché la fotografia si conosce veramente solo confrontandosi, vivendola in prima persona nella sue differenti espressioni, non su FB o su libri.
Se amate la fotografia e siete interessati a vedere come nasce e viene costruito un evento, la sesta edizione del “Live” vi aspetta.
I volontari saranno di supporto nelle varie fasi di produzione dell’evento. Potranno così essere parte integrante del processo di creazione delle attività e osservare da vicino molti aspetti del Live: preparare le sedi e gli allestimenti delle mostre aver cura della logistica e dell’accoglienza degli ospiti con cui avranno la possibilità di interagire in una situazione unica nel suo genere.
Dal 25 agosto vi aspettiamo e saremo felici del tempo (poco o molto che sia) che potrete dedicarci!
Fin da ora Grazie!
Cosa fa il volontario
- Supporto allestimento/smontaggio mostre
- Preparazione e distribuzione materiali informativi
- Presidi sedi di mostra e info point
- Conduzione visite guidate
- Servizi di assistenza al pubblico e ospiti
Documentazione fotografica e video
I benefit per i volontari
- Maglietta e gadget del Live
- Attestato di partecipazione e lettera firmata dal presidente dell’associazione
- Pranzo omaggio nei giorni dell’evento
- Eventuali altri benefit saranno comunicati durante gli incontri organizzativi
Selezione
A tutti i volontari che hanno presentato domanda, verrà chiesto entro il 20 Agosto 2019 di fare un colloquio conoscitivo. Successivamente, verranno organizzati gruppi di lavoro e verranno assegnati i compiti.
NB il festival purtroppo non può offrire alloggio o rimborsi per le spese di viaggio.
Indica la tua disponibilità di giorni ed orari
Info & contatti
info@semplicementefotografare.it