Presentazione del libro
Le storie e le fotografie
Racconti per immagini dall’archivio familiare
Volume 1
LIGURIA FELIX
“…Anche la foto più intima è (anche) oggettiva. Ci muoviamo e agiamo in spazi che parlano e dicono cose. In tempi che – immobili e in attesa dello scatto – pretendiamo di fermare e invece poi scorrono nel racconto che ne facciamo: dopo istanti, giorni, decenni. Le fotografie hanno a che fare con le storie. Ma anche con La Storia. E con la fine delle storie come “realtà”, che nel contempo transitano verso la “narrazione delle storie…” (dalla prefazione al volume a cura di Guido Pensato)
EDMONDO DI LORETO
Nasce a Roma nel 1956 e vive tra Puglia e Abruzzo.
Fotografa a livello amatoriale e con costanza ondivaga dall’età di 7 anni.
Ha viaggiato in tutto il mondo ed ha realizzato numerosi reportage, collaborando anche con organizzazioni umanitarie.
Nel 1994 ha vinto il concorso nazionale di foto-reportage Petrus World Report.
Nel 2004 ha ricevuto il gran premio della giuria al concorso del Touring Club Italiano sulle case rurali Alta Definizione della campagna Italiana.
Nel 2006 è stato uno dei 5 autori selezionati per il Premio Chatwin: Camminando per il mondo con due video, un racconto ed un portfolio fotografico, esposto a Genova presso il Museo del Castello d’Albertis.
E’depositario e curatore dell’archivio storico fotografico familiare che comprende migliaia di immagini in lastre, negativi e stampe d’epoca ed ha donato parte di tale materiale al Museo del Territorio di Foggia che lo espone in pianta stabile.
Collabora con riviste ed editori e molte sue fotografie ed articoli sono stati oggetto di pubblicazione.
Dal 2015 ha partecipato a tutte le edizioni di Semplicemente fotografare Live.