Presentazione libro

 

“Journey to the Lowlands- Tra la Via Emilia e il West”

Un road movie che racconta il sogno oltre la frontiera degli abitanti della pianura, immersi in un microcosmo ancora sconosciuto, dove la vita scorre lenta.
Qui il tempo è frammentato, sfocato, onirico e l’acqua ha una sua musica e sussurra le storie degli abitanti.
I legami familiari, il paesaggio bucolico, i luoghi e gli animali: qui, nella bassa, tutto è collegato, tutto scorre e tutto rimane.
Sono racconti di terre poste sotto il livello del mare, racchiuse da catene montuose e solcate da fiumi che straripano durante la stagione invernale.
Il sogno di un’Emilia rossa, è ormai evaporato; il terremoto ha falciato gran parte della zona, la disoccupazione, l’alcool e l’inquinamento hanno fatto il resto: ma le persone continuano a lavorare e sperare che questo duro momento passi, sono temprati ad affrontare le sfide della quotidianità.
Qui si è abituati alla fitta nebbia che rimane per mesi e copre un mondo contadino scomparso che non va cercato, ma sentito spiritualmente.
Qui le anime dei nostri padri e delle nostre madri riecheggiano come suoni di un tempo lontano.

 

VALERIA SACCHETTI

Sono nata a Modena, mi sono laureata a Bologna presso la facoltà di Storia.

Ho viaggiato per diversi paesi realizzando reportage per giornali e riviste in Cile, Argentina, Francia, Messico, Iraq, Bosnia e Italia.
Nel 2001 ho frequentato la scuola di fotografia “ Speos” a Parigi.
Nel 2011 ho frequentato un master annuale presso la “ Scuola romana di fotografia” a Roma con Massimo Mastrorillo e Lina Pallotta.
Successivamente ho realizzato due progetti fotografici, il primo “ Home sweet home” con l’associazione “ Vivere Donna” di Carpi e il secondo “ Donne al centro” con il centro antiviolenza di Reggio Emilia ( mostra e catalogo).
Nel 2016 ho pubblicato il mio primo libro “ Generazione resistente”, un lavoro di dieci anni sulla Resistenza modenese con vecchie, nuove foto e testimonianze di oltre cento partigiani e partigiane della mia regione.
Dal 2013 al 2020 ho lavorato a un lungo progetto documentaristico sulla bassa emiliana dal titolo “ Journey to the Lowlands”; durante questo periodo ho seguito dal 2017 al 2018 una master class con il fotografo Giancarlo Ceraudo a Roma.
“Journey to the Lowlands, tra la via Emilia e il West” ha ottenuto diversi riconoscimenti, è stato finalista al Kolga Tiblisi Photo Award e vincitore alla prima tappa di Portfolio Italia 2020, la giuria ha apprezzato “l’umanità unica, straordinaria, al tempo stesso vera nella sua quotidiana semplicità unita ad un linguaggio poetico che riunisce le singole entità in un canto corale”.
Ha vinto l’Urban Book Award 2020 di Trieste, dopo un’accurata selezione da parte dello street photographer Nick Turpin tra 160 progetti.
Ad aprile 2022 è iniziata la campagna di crowdfunding del libro grazie all’editore Crowdbooks, attualmente in corso.

Nel mio sito web, www.valeriasacchetti.com  è possibile visionare i miei lavori.

 

DOMENICA 23 OTTOBRE 11.00

Scarica la presentazione